venerdì 28 novembre 2008

FORTITUDO OVER LIMITS

ciao a tutti!!!!
se parlo di fortitudo forse tutti sanno a cosa mi sto riferendo,ma se parlo di "Fortitudo over limits" forse molte meno persone sanno di cosa si stia trattando!!!

Navigando tra la marea di siti cestistici che frequento quotidianamente, ho trovato la notizia che giovedì 4 dicembrealle 10.15 sui Rai3 al programma "Cominciamo bene" sarà ospite Marco Calamai, che parlerà tra le altre cose del suo progetto e della sua squadra appunto la Fortitudo Over limits.

Marco Calamai è un allenatore di basket, che ha allenato anche in serie A,la Fortitudo (che lo ha poi esonerato), e ora oltre a fare il commentatore di basket, continua ad allenare un squadra composta da giocatori disabili.

La squadra "senior" partecipa ad un campionato di basket per disabili, in più ci sono altre squadre in cui giocano ragazzi dai 19 anni in giù.
Molte altre informazioni sinceramente non le so, il sito di questa squadra non è aggiornato da un bel po.
Ho avuto però la fortuna di conoscere 2,3 ragazzi che giocano in questa squadra, e vi devo dire che mi ha colpito molto la passione e la voglia che ci mettono nel giocare a basket, e anche in quei ragazzi o ragazze in cui non c'è una vera e propria passione per questo sport, è comunque presente una gran voglia di partecipare agli allenamenti perchè in essi è incluso un obiettivo di socializzazione e di sviluppo di fiducia e accrescimento delle abilità di ogni ragazzo.

Oltre a questa squadra nella provincia di Bologna ci sono anche squadre che partecipano al campionato di serie A di basket in carrozzina, che è una disciplina Paralimpica.

Nessun commento: