giovedì 4 dicembre 2008

DERBY E SOLIDARIETA'

Per gli appassionati di basket, soprattutto a Bologna, il derby Virtus- Fortitudo è un avvenimento da cerchiare in rosso sul calendario.
Quest'anno poi in occasione di questo evento, sarà data ampia visibilità (cioè SKY che trasmette l'evento non manda la pubblicità) al l'ATC Dozza - Basket in carrozzina.
Credo sia una grande occasione per chi non ha mai visto una partita di basket in carrozzina, di avvicinarsi a questa realtà.
Il motivo per cui il basket in carrozzina trova spazio in quest'evento è raccogliere fondi per proseguire nell'attività, che risulta molto costosa, e visto il poco spazio mediatico che trova fa anche fatica a trovare sponsor.
Ricordo che qualche anno fa al programma di Italia 1 "Le Iene" ci fu un serivizio dove una squadra di ragazzi in carrozzina sfidava i giocatori della Fortitudo, che ovviamente giocavano anch'essi in carrozzina!!!Indovinate un po chi ha vinto?????!!!!( http://it.youtube.com/watch?v=tMleQejh7Qc )
Fare basket in carrozzina richiede una grande forza nelle braccia, perchè oltre a palleggiare bisogna spingere la carrozzina, e il movimento del tiro, che nel basket parte dalle gambe, per i disabili fa leva solo sulle braccia!
Per chi fosse interessato conosco un ragazzo in carrozzina che gioca a hockey, una disciplina molto pratica a Bologna.
Qualcuno di voi conosce ragazzi disabili che praticano sport???
In tutti i ragazzi che ho conosciuto ho trovato per prima cosa una grande passione per lo sport praticato, e poi una gran voglia di portare a conoscenza di più persone possibili l'esistenza di questi sport!!!

Ultima cosa......ma secondo voi chi lo vincerà il derby di domenica???

1 commento:

matteo giudice ha detto...

mi dispiace molto ma il derby, nonostante le ultime prestazioni non brillantissime della Fortitudo, lo perderà la virtus