venerdì 21 novembre 2008

Orti didattici

Ciao a tutti!!!

L'incontro di mercoledì mattina a pedagogia speciale con Matteo educatore all' Agriverde mi ha fatto riflettere su alcune cosette.
Per prima cosa l'entusiamo con cui ci ha raccontanto il suo lavoro, cosa che forse io non sempre ho.
Per seconda cosa mi è piaciuto molto l'importanza che ha dato alla VITA, a cui spesso non do la giusta importanza.

La descrizione del suo lavoro,così a contatto con la natura, mi ha fatto tornare in mente un programma che ho visto 2 o 3 mesi fa su RAI3 che si intitolava "Vado a vivere da solo" (non è il film di Jerry Calà!!!!), in cui 4 ragazzi disabili che lavorano presso gli orti didattici di Milano per alcuni giorni andavano a vivere insieme in un appartamento senza la presenza dei genitori, in un percorso per migliorare la loro autonomia. Prima la permanenza in questa casa era solo per 1 notte, dopo circa 2 mesi riuscivano a stare in questa casa per più notti consecutive, preparando da mangiare,lavandosi e pulendosi, facendo la spesa da soli. Ovviamente in stile "grande fratello" degli educatori e operatori attraverso le telecamere li monitoravano e in caso di pericolo o rischi erano in grado di intervenire in aiuto dei ragazzi.
Per chi volesse qualche info in più il sito dell'associazione che ha organizzato questo laboratorio/esperimento di autonomia è www.ortididattici.org
Non credo che in molti abbiano visto questo programma un po' perchè non è stato pubblicizzato per niente (lo sono venuto a sapere ascoltando per caso la radio)un po' perchè andava in onda ad orari un po' proibitivi....
ciaociao statemi bene

1 commento:

Elisa Gilli ha detto...

Ti devo ringraziare infinitamente tanto per aver scritto alcune info, poche ma sufficenti per attirare la mia curiosità, su quel programma televisivo, e per inserito il link sugli Ortididattici: ho scoperto una cosa nuova e molto interessante! Diciamo che era un pò quello che stavo cercando, ma senza sapere fosse proprio quello!
grazie
Elisa